Come cambiare abitudini
E’ un argomento che mi affascina e che ho molto studiato, e ci tengo a condividere quei contenuti che mi sembrano più utili e più pratici per cominciare a migliorare il nostro stile di vita.
Prima di vedere queste leggi, diciamo due parole sulla struttura delle abitudini. Le abitudini non sono altro che routine di comportamenti che occorrono in modo automatico (cioè senza sforzo e in modo sempre identico) in risposta ad un segnale e che sono seguite a loro volta da una sensazione di piacere, cioè provocano una ricompensa. Se mancano questi elementi, per esempio il segnale o la ricompensa, la routine non si verifica. Detto questo, vediamo come sfruttare queste info per cambiare abitudini.
Le 4 leggi del cambiamento comportamentale (J. Clear, 2018)
1. rendi ovvia l’abitudine: questa legge ha a che fare con il segnale. Perché un comportamento avvenga devo segnalare al mio cervello che è il momento di agire. Posso farlo in molti modi, quello più semplice è agganciare l’abitudine ad una routine che possiedo già: per esempio, dopo essermi alzato dal letto farò tre piegamenti oppure dopo aver preso il caffè al mattino mangerò un frutto. Le possibilità sono infinite, basta trovare quella che meglio funziona per noi.
2. rendi l’abitudine attraente: spesso quando si tratta di abitudini ci fermiamo a soluzioni preconfezionate, che hanno funzionato per i nostri amici o che tutti dicono essere la cosa migliore, salvo poi non riuscire a farlo. Non è detto che per fare attività fisica dobbiamo per forza andare a correre se non ci piace! Cerchiamo delle abitudini che ci interessino, sperimentando quello che ci fa sentire meglio. Possiamo anche rendere una abitudini più piacevole, per esempio andando a correre con una amica.
3. rendi l’abitudine facile: questo riguarda la routine in quanto tale. Spesso l’errore che si fa è quello di voler partire col botto, iniziare alla grande per ottenere una grande cambiamento dal giorno alla notte. Beh, non funziona così. I grandi cambiamenti sono il frutto di piccoli passi ma COSTANTI. Un’ abitudine è tale solo se per definizione è ripetuta e automatica e ottenere…

4.
“Il successo è il prodotto di abitudini quotidiane, non di trasformazioni che accadono una volta nella vita”
james clear
