
10 cose da chiedersi se “hai sempre fame”.
1. E’ davvero fame? Questa è la prima cosa da chiedersi, perché a volte pensiamo di avere fame e invece abbiamo solo voglia di mangiare: non sono la stessa cosa! Possibilmente lontano dal cibo, fai un rapido scan delle tue sensazioni corporee, dei tuoi pensieri ed emozioni.
Se è fame fisica vai alla domanda 2, se no alla 8.
2. Quanta fame ho? Oltre a capire se abbiamo davvero fame, è importante capire il livello di fame che proviamo diamogli un valore da 1 (pochissima fame) a 10 (fame pazzesca). Se abbiamo sempre fame, forse non mangiamo a sufficienza per i nostri reali bisogni.
3. Quando ho mangiato l’ultima volta?Se hai appena finito di mangiare può avere senso aspettare un momento per dare al tuo corpo la possibilità di provare sazietà. Se sono passate molte ore è probabile che sia fame!
4. Cosa ho mangiato? Come sappiamo ci sono alimenti e nutrienti che saziano più a lungo: prestiamo attenzione all’effetto che quello che mangiamo ha sul nostro senso di fame; se abbiamo sempre fame forse possiamo fare aggiustamenti nei nostri pasti o snack.
5. Quanto ho mangiato? Ovviamente se abbiamo mangiato meno, probabilmente avremo fame prima.
6. Quanto sono stato attivo? Il cibo è carburante, tra le altre cose, quindi se sono molto attivo fisicamente questo può farmi provare più fame.
7. Altri fattori? Ci sono molte variabili che possono incidere sulla fame, come la crescita (tipicamente bambini e adolescenti), alcune medicine, squilibri ormonali, malattie ecc. Tutte queste domande ci aiutano a capire anzitutto se ciò che sentiamo è davvero fame fisiologica a cui l’unica risposta sensata è mangiare!…e se non è fame? La settimana prossima vedremo cosa fare!
8. Se non ho fame, cosa faccio? Non è detto che la risposta sia “non mangio!” Se mi accorgo in realtà di non avere fame, ma sento il desiderio di cibo, ho comunque la possibilità di scegliere se:
– mangiare lo stesso.
-aspettare e fare altro nel frattempo e vedere cosa succede.
-cercare di capire perchè voglio mangiare e cercare di soddisfare quel bisogno.
Vanno bene tutte le scelte: l’importante è non mangiare solo per abitudine ma scegliere se farlo o meno.
9. Mi sto negando dei cibi? Considerare certi cibi come proibiti e sforzarsi di evitarli è un potente innesco del craving, il desiderio di mangiare; molte persone che dicono di “avere sempre fame” in realtà si negano i propri cibi preferiti, creando così un forte potere di quei cibi nei loro confronti.

10. Sto esprimendo un altro bisogno? Molti confondono la voglia di mangiare con il bisogno di farlo. Aver voglia di mangiare senza fame non è sbagliato ma forse è il modo con cui il nostro corpo ci indica di aver bisogno di altro: riposo, divertimento, connessione e così via.
Diventiamo noi stessi gli esperti della nostra fame e dei suoi ritmi!
(da Michelle May-modificato, trad. mia)
#hunger #alimentazioneconsapevole #mindfuleating #healthyhabits #psicologadell‘alimentazione #psicologatortona #psicologadelbenessere #psicologiaestilidivita
posso aiutarti?
Mettiti in contatto con me
via Emilia, 182, Tortona (AL)
mara.pavanel@gmail.com
cell. 3393661397
Il messaggio è stato inviato
Mettiti in contatto con noi
Hai qualche argomento da discutere con me relativo al podcast?
Utilizza l’hashtag #attheforkshow su Twitter o invia un messaggio tramite il modulo di contatto.
