- Perché il cibo per noi umani non è semplice “carburante” per il corpo: è anche espressione della nostra identità, della nostra appartenenza culturale, delle nostre tradizioni; è espressione di affetto, condivisione di piacere, consolidamento di relazioni. Infatti, spesso mangiamo perché siamo in compagnia e vogliamo festeggiare, mangiamo per coccolarci, mangiamo certe cose per esprimere le nostre scelte e i nostri valori (per es. vegetariano), ecc. L’elenco è infinito perché infiniti e unici sono i significati che ognuno di noi dà al cibo.

- perché, proprio per questo molto spesso, le difficoltà che abbiamo con il cibo non hanno a che fare con molecole e nutrienti ma con i significati che il cibo porta con sé. Sono tutti questi significati che ci rendono a volte complicato mangiare come vorremmo, significati che pertengono alla sfera delle emozioni, delle credenze, che derivano dalla nostra storia e dalla nostra esperienza. Non necessariamente queste difficoltà implicano un disturbo alimentare: a volte, sono solo espressione di un rapporto con il cibo un po’ conflittuale e stressante: tutti dobbiamo mangiare e se non lo facciamo con serenità, la nostra giornata si complica!

- perché lo psicologo è l’esperto di questi significati: lo psicologo non lavora con i nutrienti (non dà diete! Per questo ci sono i nutrizionisti/dietologi/dietisti), ma lavora con le emozioni, con i pensieri e con i comportamenti. Lo psicologo aiuta a portare alla consapevolezza questi significati, investiga il rapporto con il cibo e ovviamente con il corpo del proprio paziente in modo da restituirgli la possibilità di fare le scelte più giuste per sé. Aiuta a lavorare con le emozioni e la loro regolazione, a modificare credenze errate, a sviluppare la propria assertività, a cambiare comportamenti disfunzionali. Insomma, aiuta a modificare il proprio stile di vita così che la persona possa trovare e sviluppare abitudini che promuovano il suo benessere, unica vera via per un cambiamento sostenibile e duraturo.

dott.ssa Mara Pavanel
#psicologadellalimentazione #alimentazione #psicologia #psicologatortona
domande?
Mettiti in contatto con me
via Emilia, 182 Tortona (AL)
mara.pavanel@gmail.com
cell. 339 3661397

Un pensiero riguardo “PERCHE’ LO PSICOLOGO DELL’ALIMENTAZIONE?”