
Come in tutte le cose, avere degli obiettivi è fondamentale per poter avanzare nella giusta direzione. Senza un obiettivo, saremmo come Alice nel Paese delle Meraviglie, che chiede allo stregatto: “Che strada devo prendere?” chiese.
E lo stregatto, di rimando: “Dove vuoi andare?”
“Non lo so”, risponde Alice.
“Allora, – dice lo Stregatto – non ha importanza quale strada prendi”.
Ecco, gli obiettivi sono utili per capire quale strada prendere quando cerchiamo di raggiungere un certo risultato.
Parlando di alimentazione, la prima cosa che ci viene in mente quando vogliamo darci un obiettivo cui tendere è il peso. Spesso sentiamo parlare di “peso ideale”, “peso giusto” e di “perdere tot. kg” come obiettivo del cambiamento.
Se siamo al di sopra di quel peso salutare che siamo in grado di mantenere senza sacrifici, (che è un concetto comunque molto più complesso di quello che pensiamo, ma merita un approfondimento a parte) è comprensibile che vogliamo perdere peso.
Cosa c’è che non va in questo? Il fatto che si tratta di un obiettivo di risultato e non un obiettivo di processo.
L’obiettivo-centrato-sul peso si focalizza sulla situazione attuale (“sono sovrappeso”) e su come togliere di mezzo questa situazione. Mi metto a dieta, faccio un po’ di attività fisica e sono a posto, no? No.
Questo obiettivo così impostato, infatti, non affronta il vero problema, che non è il peso indicato sulla bilancia ma
il perchè e il come sono arrivata a pesare un certo peso.
“Mangia meno e muoviti di più” è certo un consiglio sensato ma non è molto utile per implementare un vero cambiamento.
Primo, perchè le persone queste cose le sanno già.
Secondo, perchè non affronta i bisogni reali e le difficoltà specifiche con il cibo che quella persona ha, e che le impediscono di raggiungere e mantenere un peso salutare e sostenibile nel tempo per lei/lui.
Quali obiettivi sono più utili, allora?
Gli obiettivi più utili, cioè quelli che ci aiutano a orientare i nostri sforzi nella direzione giusta, non hanno a che fare direttamente con il peso ma riguardano il perchè quella particolare persona ha difficoltà a raggiungere e mantenere un peso adeguato alle sue esigenze. Lavorando contemporaneamente a cambiamenti comportamentali sostenibili, aumenteremo di molto le probabilità di successo a lungo termine.
dott.ssa Mara Pavanel

