LA REGOLA D’ORO DELLA PERDITA DI PESO

Photo by Joshua Miranda on Pexels.com

Questa regola è molto semplice:

“Non fare niente se non puoi mantenerlo nel lungo periodo”

Questa regola deriva da una verità scomoda ma che vale la pena sottolineare: la perdita e conseguente gestione del peso sono una maratona, non uno sprint. Tutti noi dobbiamo gestire il peso per tutta la vita, sia che siamo normopeso, sovrappeso, o qualunque cosa saremo in futuro. Il peso cambia, oscilla nella vita, naturalmente, e noi dovremo sempre gestirlo.

Lo so che è più confortante ascoltare la diet industry quando ci promette cambiamenti definitivi, “fai questa dieta e perdi peso una volta per tutte”, ma non è così. Le ricerche ci dicono che la maggior parte delle persone perde il peso e poi lo riprende, tutto se non di più. Perchè? Perchè lo strumento usato, la dieta, è difettoso. Per definizione, la dieta viene presentata come un rimedio temporaneo per affrontare una condizione che dura magari da anni.

Come posso pretendere che un rimedio TEMPORANEO possa sortire effetti duraturi?

La perdita e gestione del peso vanno ripensati come un percorso a lungo termine, se vogliamo ottenere risultati a lungo termine.

Quando decidiamo di affrontare i kg di troppo, dobbiamo pensare che ci stiamo imbarcando in un viaggio, che è altrettanto, se non più importante, della destinazione.

E’ un viaggio nel quale stiamo imparando un nuovo modo per prenderci cura di noi, stiamo reimparando ad ascoltarci e capire ciò che è meglio PER NOI. Certo, le diete sono comode: vengono formulate da qualcun altro, sono per definizione a scadenza e io non devo fare altro che seguirle alla lettera.

Ma a parte il peso, chiediamoci: cosa è cambiato? Io ho imparato qualcosa di me? Sul cibo che mangio? Sul mio corpo? Su come fare attività fisica in modo costante? Su come prendermi cura di me?

Se la risposta è “no”, tranquilli che anche il peso prima o poi tornerà quello di prima. E’ inevitabile.

Come rendo il cambiamento duraturo? Investendo su di me.

Dedicandomi il tempo e l’impegno per trovare la mia strada. Non credendo a chi mi offre le soluzioni tutto e subito perchè sono anche quelle che durano meno. E spesso sono anche pericolose, perchè estreme.

Allora, applicare la regola d’oro significa: se voglio imparare a perdere e mantenere il peso devo scegliere e mettere in atto cambiamenti duraturi, che voglio e posso mantenere nel tempo, che siano adatti a me e che mi permettano di cambiare, non solo fuori ma dentro. Che mi rendano un esperto di me, del mio corpo, del mio modo di gestire lo stress, di come mi piace o non mi piace muovermi e così via. Il peso rifletterà il mio nuovo modo di essere.

Mara Pavanel

Condividi se ti è stato utile!

Torna indietro

Il messaggio è stato inviato

Attenzione

Lascia un commento