PERDERE PESO CON LA PSICOLOGIA

Molte persone, ogni anno, si sottopongono a diete e a routine di attività fisica per perdere peso. Di frequente, questo si traduce in un vero e proprio stile di vita, il dieting: una dopo l’altra vengono provate le ultime diete, gli attrezzi più recenti per fare sport e il peso scende…per un po’. Poi ritorna tutto come prima, se non peggio (il cosiddetto effetto yo-yo).

Cosa si fa in questi casi? Si cambiano strumenti: si prova una nuova dieta o un nuovo allenamento, sperando nel miracolo.

Forse, però, il problema sta alla fonte: non contano tanti i mezzi con cui cerchiamo di raggiungere un certo risultato, quanto la persona che c’è dietro.

Ciò che accomuna le persone di successo, non sono tanto i mezzi con cui lo ottengono, ma il loro atteggiamento mentale.

Quando pensiamo al peso, ci vengono in mente dieta e attività fisica (che sono importanti, intendiamoci, bisogna conoscere il cibo e lo sport più adatto a noi) ma spesso trascuriamo gli aspetti psicologici collegati alla perdita di peso: il mindset. Il mindset indica quell’insieme di convinzioni, credenze e regole che sviluppiamo nei nostri confronti e nei confronti del mondo. Da esso derivano le nostre decisioni e le nostre azioni, anche in termini di salute.

Quanto considero importante la mia salute? Come mi rapporto al mio corpo? Quali convinzioni ho nei confronti del cibo? Come gestisco lo stress? So regolare le emozioni? Come affronto le difficoltà? Quanto credo di riuscire nel mio proposito? Ho una motivazione intrinseca o estrinseca?

Queste sono solo alcune delle domande che vale la pena porsi quando si decide di cambiare il nostro peso, non solo cosa mangiare e come muovermi.

I fattori psicologici legati alla gestione del peso possono essere molti e molto complessi; soprattutto, sono unici per ogni persona. Inoltre, il nostro mindset è spesso del tutto inconsapevole e può essere il risultato di esperienze precoci e quindi può essere ben radicato in noi.

Però può essere cambiato. E’ possibile far emergere e modificare quei fattori psicologici che rappresentano un ostacolo o un freno al nostro percorso di dimagrimento, sviluppando un mindset più efficace.

Lavorare su questi fattori può rappresentare l’anello di congiunzione tra dieta attività fisica e sviluppo di un mindset che favorisca la gestione del peso, aumentando le probabilità di successo, anche sul lungo termine.

Mara Pavanel

Lascia un commento