UNO STRUMENTO PER DIMAGRIRE POCO CONSIDERATO

L’industria della perdita di peso propone sul mercato sempre nuovi strumenti, più o meno miracolosi: la dieta definitiva, l’attrezzo ginnico che fa bruciare di più, con il minor sforzo possibile. Promettono spesso grandi cambiamenti, in tempi rapidissimi.

Se fossero davvero così potenti, e soprattutto efficaci sul lungo periodo, non ci sarebbe bisogno ogni stagione di un nuovo metodo alla moda…

Uno strumento poco considerato da questo mercato, probabilmente perchè non si può vendere facilmente, è, in realtà, molto più potente. Perchè, in effetti, non è uno strumento in quanto tale ma una condizione di base per poter usare bene gli strumenti che hai a disposizione:

la fiducia in te stess*.

“La salute è il nostro più grande possesso, la fiducia in noi stessi la nostra più grande alleata”

Lao Tzu

Perchè dico che è importante?

  • Perchè perdere e mantenere il peso è un percorso complesso e difficile (a dispetto di quello che la diet industry promette), e, forse mi ripeto troppo, ma conviene farlo ancora: gestire il peso dura per sempre, non è un compito con una scadenza. Cambiano con il tempo le modalità, certo, ma è qualcosa che faremo per il resto della vita.
  • Perchè spesso le persone che hanno già provato a perdere peso hanno alle spalle storie di fallimenti e quindi un senso di incapacità e inadeguatezza acquisita.

Quando affrontiamo una sfida difficile, a lungo termine e per la quale abbiamo già incontrato difficoltà, abbiamo bisogno di sapere come imparare dai nostri errori, di persistere di fronte agli inevitabili contrattempi, di recuperare dopo una ricaduta e avere lo sguardo fisso sull’obiettivo.

Una persona con una buona fiducia in se stessa è maggiormente in grado di fare tutto questo, e quindi ha più probabilità di avere successo e mantenerlo.

Molto spesso le persone che iniziano una dieta lo fanno partendo da una posizione di disprezzo per se stesse, pensando che perdere peso le farà sentire finalmente degne di valore e di cura.

Le ricerche ci dicono che è molto più probabile il contrario: se mi voglio bene, mangerò meglio e mi muoverò in modi piacevoli.

“Le persone con un senso di valore personale si prendono cura della propria salute, in modo costante e deliberato”.

G. Cochrane

Quindi, se hai in mente di perdere peso, informati sul cibo e sull’attività fisica più giusta per te, ma comincia anche a cambiare il modo con cui ti relazioni a te stess*: lavorare sulla tua autostima e il valore che ti riconosci può fare la differenza tra il riuscire ad applicare certe informazioni e strumenti oppure no.

Bibliografia:

Cochrane G. Role for a sense of self-worth in weight-loss treatments: helping patients develop self-efficacy. Can Fam Physician. 2008 Apr;54(4):543-7. PMID: 18411382; PMCID: PMC2294089.

Lascia un commento