COSA SIGNIFICA MANGIARE SANO?

Una sana alimentazione…ne parlano tutti, in continuazione; forse troppo! Ma cosa significa davvero? Proviamo a ragionare insieme su alcune cose.

Oggi abbiamo moltissime conoscenze sui cibi, sulle loro caratteristiche, su come vanno cucinati per essere un sostegno alla nostra salute, su quali privilegiare e quali assumere in moderazione. Sappiamo che mangiare bene rappresenta un importante tassello del nostro benessere e della qualità della nostra vita, cominciando da bambini.

Quello di cui si parla meno, forse, è che mangiare sano non riguarda solo il cibo, ma anche, soprattutto, certi modi di mangiare (per es. ascoltando il corpo) e certi atteggiamenti verso il cibo (es. etichettare i cibi come giusti o sbagliati).

Il rapporto con il cibo è altrettanto importante del cibo che mangiamo.

Quando vogliamo prenderci cura della nostra alimentazione, in altre parole, è importante che ci fermiamo a riflettere non solo sulla qualità e quantità di cibo che consumiamo ma anche alle dinamiche che lo circondano.

Facciamo alcuni esempi per essere più chiari:

  • sei in grado di mangiare ogni tipo di cibo senza sentirti in colpa?
  • mangi ascoltando il tuo corpo e sai riconoscere i suoi segnali?
  • dedichi tempo ogni giorno a consumare almeno alcuni dei tuoi pasti con calma e attenzione?
  • dedichi tempo a scegliere i cibi, ma senza ossessionarti?
  • mangi in un modo che ti fa sentire soddisfatto e pieno di energia?
  • non ti punisci se senti di aver mangiato in eccesso?
  • fai sport perchè è piacevole e non per bruciare calorie?
  • hai un rapporto abbastanza sereno con il tuo corpo?
  • non usi il cibo come premio o come consolazione, se non occasionalmente?

Perchè è importante porsi queste domande?

Perchè una alimentazione perfetta dal punto di vista nutrizionale ma piena di stress, senso di colpa e disagio verso il cibo e il corpo non è, e non può essere, sana.

Questa è una riflessione importante da fare soprattutto per noi genitori: vogliamo insegnare ai nostri bambini a mangiare sano non perchè li obblighiamo, ma perchè loro sentano che li fa stare bene. Anche perchè una volta che non li avremo più “sotto tiro”, dovranno scegliere loro cosa mangiare e, per farlo bene, dovranno aver sviluppato una relazione serena con il cibo e con se stessi.

Mara Pavanel

Se anche tu vuoi cominciare a prenderti cura di te e sviluppare una relazione più serena con il cibo, scarica il mio starter kit del benessere!

Lascia un commento