UN POTENTE ALLEATO PER IL TUO PERCORSO

Non ci pensiamo spesso e lo diamo per scontato: proprio perchè ci siamo sempre immersi, non lo vediamo più. Parlo ovviamente dell’ambiente che ci circonda, che può avere una potentissima influenza sul nostro comportamento.

Specie se stiamo cercando di cambiare o implementare abitudini, l’ambiente in cui viviamo può essere un alleato o un ostacolo al processo. E’ importante allora quando decidiamo di impegnarci in un percorso verso il benessere, dedicare del tempo a rivedere questo ambiente, in modo tale da ridefinirlo nel modo più adatto a noi e alle nostre mutate esigenze.

Dobbiamo in altre parole usare quello che gli scienziati chiamano “stimulus control”. Spesso il nostro comportamento non è altro che una reazione agli stimoli presenti nell’ambiente che ci circonda: vedo un contenitore di M&M’s e ne metto in bocca uno; non è un esempio casuale, in una ricerca (i cui riferimenti adesso non ricordo) il consumo di questi dolcetti sul luogo di lavoro è stato alterato semplicemente mettendo un coperchio alla scatola che li conteneva: il gesto di dover aprire la scatola per mangiarli, rendeva tutto più faticoso e quindi scoraggiava le persone dal metterlo in atto!

Cambiando il tuo ambiente, può frapporre ostacoli alle cattive abitudini, e rimuovere le barriere a quelle buone.

James Clear

Quali sono i cambiamenti che puoi cominciare a fare ora per rendere le tue scelte salutari più probabili? Per aiutarti a farlo, ho preparato una checklist che ti renderà più facile individuare quali sono le aree su cui lavorare. Puoi scaricarla gratuitamente compilando il form qui sotto.

Buon lavoro e buon cambiamento!

Mara Pavanel

Lascia un commento