UNA SANA ALIMENTAZIONE è COME UN SANO SONNO: IN CHE SENSO?

Una alimentazione sana (qualunque cosa questo voglia dire per ognuno di noi) spesso non è facile da impostare. Si tende ad andare da un estremo all’altro, dal “mangio quello che capita” al “devo mangiare perfettamente”.

Ovviamente, entrambi gli atteggiamenti sono controproducenti, perché non aiutano in realtà a seguire un regime alimentare ragionato ma flessibile, che è quello che più facilmente ci aiuta a sentirci bene, senza stressarci troppo.

L’analogia con il sonno, in questo senso, è molto utile.

Photo by Karolina Grabowska on Pexels.com

Un sano sonno, ormai lo sappiamo tutti, è favorito da una routine: è bene andare a dormire più o meno sempre alla stessa ora tutti i giorni ed è utile avere dei rituali che ci aiutano ad addormentarci, per esempio lavarsi i denti-mettere il pigiama-leggere qualche pagina.

Tuttavia, un sonno sano, cioè che rispetta le nostre esigenze, è anche un sonno flessibile: un giorno potrei essere più stanca e aver bisogno di andare a dormire prima, oppure una sera i miei amici mi invitano fuori e potrei dover ritardare il mio addormentamento. Ancora, potrei aver bisogno di fare un riposino pomeridiano perché quel giorno necessito particolarmente di relax.

Niente di strano, vero? A nessuno verrebbe in mente di dire che ho “sgarrato” la sera che sono uscita con gli amici e sono andata a dormire più tardi!
O che sono stata “debole” perché ho fatto un pisolino nel pomeriggio! Ne avevo bisogno!

Un sonno sano è un sonno a cui dedico sufficiente attenzione, sapendo che all’incirca è bene che vada a dormire ad una certa ora tutti i giorni, organizzandomi di conseguenza, ma è anche un sonno flessibile, cioè responsivo rispetto alle mie esigenze, siano esse fisiche, come una maggiore stanchezza, psicologiche o sociali, cioè la voglia di stare con gli amici. Sono tutte importanti!

Allo stesso modo, una sana alimentazione è organizzata e pensata, in modo che possa avere sempre del cibo, il più possibile nutriente, a disposizione più volte al giorno ma è anche attenta alle mie esigenze: potrei avere più fame e quindi aver bisogno di uno spuntino, potrei avere voglia di qualcosa di particolare o potrei voler mangiare fuori con gli amici.

Tutto questo deve aver spazio in una alimentazione perché sia sana, sia dal punto di vista nutrizionale sia psicologico.

Fammi sapere cosa ne pensi nei commenti!

dott.ssa Mara Pavanel

Lascia un commento