
Ciao, mi chiamo Mara Pavanel e sono psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-neuropsicologico.
E’ un lavoro che volevo fare fin da ragazzina, perché sono sempre stata interessata a capire le persone e i loro comportamenti.
Con il tempo, mi sono appassionata al tema dell’alimentazione. Ho toccato con mano, a causa di difficoltà vissute da persone a me vicine, cosa significa avere un rapporto complicato con il cibo, non amare il proprio corpo e lottare per ritrovare la serenità e l’amore per sé stessi.
Così ho cominciato ad approfondire l’argomento, a studiare tutto ciò che ha a che fare con il comportamento alimentare, cercando di capire sempre meglio cosa spinge le persone a mangiare in un certo modo, cosa influenza le loro scelte e come intervenire quando ci sono delle difficoltà .

Da quando sono diventata mamma, poi, queste conoscenze mi hanno molto aiutato a sviluppare, nei confronti delle mie figlie, un approccio all’alimentazione per le mie figlie più equilibrato e senza troppe ansie.
Ho scoperto la Mindful Eating e il suo potente messaggio di serenità , equilibrio e rispetto verso il cibo e il corpo. Ho conseguito il titolo di MB-EAT qualified instructor presso il METI di New York e sono iscritta nel Registro Nazionale Mindfulness con il badge di MB-EAT e Mindfulness Basic Trainer https://www.albonazionalemindfulness.it/professionista/pavanel
Ho cominciato a studiare approfonditamente anche il tema delle abitudini, cosa sono e come si cambiano, perché “la nostra vita non è altro che una massa di abitudini” (questa l’ho rubata ad uno psicologo famoso, William James): una vita sana e una alimentazione adeguata implicano uno stile di vita sano, cioè tante piccole azioni quotidiane e ripetute.
Ho continuato ad approfondire la conoscenza di tutti quei comportamenti che influenzano il nostro benessere e rendono la nostra vita più o meno facile, per esempio la nostra capacità di essere assertivi, una buona qualità del sonno, una adeguata gestione dello stress.
Ho seguito il corso per somministrare il protocollo CBT-I per l’insonnia e ottenuto l’attestato come Psicologa del Benessere, formata in tecniche di rilassamento e visualizzazione.

Grazie a tanto studio e tanta passione per questo lavoro, ho potuto realizzare un altro sogno: insegnare ad altri colleghi psicologi l’affascinante mondo della psicologia dell’alimentazione.
Da anni, infatti, collaboro come docente con Obiettivo Psicologia, un importante portale di formazione per professionisti del settore.
Così ora mi vedo soprattutto come una professionista che porta tutta la sua esperienza, passione e competenza per aiutare le persone, in particolare le donne, a prendersi cura di sé; noi donne spesso ci trascuriamo e dimentichiamo alcune cose molto importanti:
abbiamo diritto a vivere una vita ricca e piena, sentendoci bene con noi stesse;
abbiamo diritto a riconoscere e a vedere riconosciuto il nostro valore;
abbiamo diritto di mangiare senza paura di ingrassare e senza sensi di colpa;
abbiamo diritto di stare bene nel nostro corpo, amarlo e rispettarlo!

